Corso di fotometria CCD

Galassie, nebulose, ammassi, supernove, stelle variabili e qualsiasi altro oggetto del profondo cielo.

Corso di fotometria CCD

Messaggioda astrojoe » 21 ott 2009, 10:10

Ciao a tutti,

Un pò di tempo fa postai, in mailing list, una mail nella quale proponevo di fare un corso di fotometria ccd tenuto da Fabrizio Marchi. Ho veduto Fabrizio (che ritengo davvero uno dei massimi esperti di fotometria ccd sul campo) che mi ha confermato ancora la sua disponibilità a tenere un corso durante un fine settimana a nostra scelta. Si tratterebbe di uno o due giorni, compresa la pratica, da tenersi presso l'osservatorio di Montecorvino Rovella dove attualmente risiede parte della mia strumentazione. Utilizzeremo un RC da 14.5" su Paramount ME con un sensore FLI Proline 4710 con filtri BVR per fare la parte pratica. Il tutto ci verrebbe fatto a costo 0 se non quello della trasferta da Treviso a Salerno dove Fabrizio sarebbe mio ospite. Ovviamente bisognerebbe essere almeno in 4/5 perchè la cosa diventi interessante. Fatemi quindi sapere a stretto giro chi fosse ancora interessato e vediamo poi di realizzare questo "minicorso" al più presto. Ritengo la cosa davvero interessante in quanto si tratta di poter fare davvero della ricerca utile senza limiti di strumentazione oppure di trasferta in luoghi remoti, si può fare anche da casa! Vi assicuro che veder quadrare i propri dati con quelli di tanti altri astrofili ed anche professionisti, è una bella soddisfazione! Ed anche un'alternativa al dover "semplicemente" limitarsi a fotografare il cielo.

Attendo adesioni!!!! ;)

Ciao da JOE
astrojoe
Polaris (m 2)

Re: Corso di fotometria CCD

Messaggioda Germano » 23 ott 2009, 16:13

Ciao Joe,
vorrei partecipare anch'io ma non ho auto; come è collegata la zone di Montecorvino (io sono di Castellammare) tramite mezzi pubblici? Quali sarebbero gli orari delle lezioni?
Saluti
Germano.
Germano
Polaris (m 2)

Torna a Profondo cielo